Mondo framont

Intervista di Martino Scornavacca su Wall Street Italia

Qual'è il ruolo della consulenza finanziaria indipendente e come questa può aiutare il risparmiatore italiano in un periodo di forte volatilità dei mercati, come quello attuale?

È quello di cui si è discusso nella recente intervista rilasciata a Wall Street Italia da parte del Dott. Martino Scornavacca, consulente finanziario di lungo corso e oggi partner di Framont & Partners Management.

Nel corso dell’intervista Scornavacca ha sottolineato come l’assenza di conflitti di interesse e la maggiore trasparenza siano alcuni dei punti di forza della consulenza finanziaria indipendente e di come questi consentano di costruire portafogli più efficienti per i propri clienti.

L’intervista si è poi focalizzata sul tema della forte volatilità che sembra caratterizzare i mercati e su come si possano aiutare i risparmiatori italiani a cogliere le opportunità attuali.

A tal proposito Scornavacca ha voluto evidenziare come “la volatilità rappresenti un’opportunità perché, con un approccio attivo, si riesce a costruire una buona performance in funzione del tempo. Approfittare della differenza di prezzo paga nel lungo periodo”.

Approfondendo il tema ci si è posti la domanda su cosa un risparmiatore italiano debba cercare in un consulente finanziario e a tal proposito Scornavacca ha evidenziato come esso “deve aiutare il cliente a raggiungere i suoi obiettivi finanziari ed evitare gli errori tipici del fai da te grazie a una diversificazione del portafoglio per cogliere le dinamiche delle diverse asset class”.

In ultima analisi l’intervista pone l’attenzione sull’emotività del risparmiatore, che secondo Scornavacca, richiede un supporto concreto da parte del consulente per aiutarlo a gestire l’ansia in relazione a un periodo prolungato di instabilità dei mercati.

Leggi l'intervista completa o guarda il viedo qui sotto.

AUTORE

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividolo sui social o compila il form e approfondisci l'argomento con il tuo consulente dedicato