Mercati finanziari

Come investire nella Green Economy?

Molto spesso quando si parla di investimenti l’unico fattore che guida le nostre scelte è il profitto fine a se stesso. Ma vi siete mai chiesti se sia possibile ottenere ottimi profitti e contemporaneamente consentire lo sviluppo di realtà che abbiano un impatto positivo sull’ambiente e nel sociale?

Con questo articolo vogliamo presentarvi un’altra faccia dei mercati finanziari, una faccia che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni e che volge lo sguardo ad un uso consapevole e virtuoso del vostro patrimonio. Vi presentiamo la Green Economy.

Che cos’è la Green Economy?

Molti di voi sicuramente ne hanno già sentito parlare, magari con il nome di economia verde, ma cosa significa?
La UNEP (​​United Nations Environment Programme o Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente) ha definito la Green Economy come:
"un modello che si traduce in un miglioramento del benessere umano e dell'equità sociale, riducendo significativamente i rischi ambientali e le scarsità ecologiche". 

Nella sua accezione più semplice, l’economia è ritenuta verde quando è:

  • a basse emissioni di carbonio

  • efficiente sotto il profilo delle risorse

  • socialmente inclusiva

Quindi non si tratta più di considerare solo il rapporto Rischio-Rendimento ma bisogna tenere conto nelle nostre valutazioni anche dell’impatto che avranno i nostri investimenti

Esempi di investimenti Green Economy

Ci sono molti esempi di investimenti nella Green Economy che toccano molti ambiti del mercato finanziario:

  • Titoli

  • ETF e Fondi

  • Piani pensionistici

  • Obbligazioni 

Gli strumenti finanziari che possono avere un comparto Green sono numerosi, a volte è molto complesso però verificare che siano davvero parte dell’economia verde, per questo vi consigliamo sempre di rivolgervi ad un professionista.

Per questo, se volete approcciare in modo consapevole ed efficace questo mercato vi invitiamo a contattarci per potervi indirizzare meglio nelle vostre scelte.

Come iniziare ad investire nella Green Economy in Italia?

Come già accennato, per cominciare ad investire nell’economia verde è necessario ampliare la propria prospettiva aggiungendo al binomio Rischio-Rendimento anche l’impatto ambientale e sociale dei nostri investimenti.

Le realtà che fanno parte della Green Economy condividono la stessa visione: riduzione delle emissioni di carbonio e dell'inquinamento, maggiore efficienza energetica e delle risorse, crescita dell’occupazione e reddito e, non ultima, la prevenzione della perdita di biodiversità.

Per sostenere questa visione, noi come investitori abbiamo 2 strade: l’investimento diretto e l’investimento indiretto. Nel primo caso possiamo andare ad investire in realtà il cui business segue in primo luogo gli obiettivi della Green Economy. Nel secondo caso invece possiamo investire in realtà che hanno un business principale che non è mosso dagli obiettivi della Green Economy ma che ne condividono comunque le linee guida.

Orientarsi in questo tipo di analisi aziendale però non è assolutamente semplice, richiede di competenze specifiche. Per questo un contattare un consulente finanziario indipendente può essere di fondamentale importanza prima di iniziare ad investire in questo mercato.

È davvero conveniente investire nella Green Economy?

Sicuramente la risposta a questa domanda non può essere solo “si” o “no”. 

La sensibilità verso i temi ambientali, ancora più che verso i temi sociali, è sicuramente aumentata e non sembra proprio possibile che possa diminuire nei prossimi decenni. 

Pensare di investire solo per un ritorno personale tra poco sarà davvero anacronistico. 

Sostenere le realtà che hanno a cuore il bene del singolo, della collettività e dell’ambiente sarà sempre più importante. 

Consideriamo anche che buona parte del capitale scientifico in questi anni è votato a risolvere i problemi ambientali, trovare fonti energetiche pulite, studiare sistemi sempre più efficienti di immagazzinamento dell’energia, ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza. 

Insomma sembra proprio che la Green Economy non sia affatto una moda passeggera ma sia il preludio di un nuovo modo di vedere il mondo in generale ed i mercati finanziari in particolare. Con questi presupposti, la risposta alla nostra domanda sembra davvero essere ovvia.

Sia che siate ancora indecisi o che vogliate approfondire maggiormente questo argomento, vi invitiamo a scriverci, sarà un piacere per noi rispondere a tutte le vostre domande sulla Green Economy.

AUTORE

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividolo sui social o compila il form e approfondisci l'argomento con il tuo consulente dedicato