Guida agli investimenti

FESMC, selezioniamo per voi le migliori eccellenze italiane e europee

“Abbiamo selezionato le migliori eccellenze italiane ed europee per gli investitori che vogliono raggiungere nel medio lungo periodo una crescita del capitale sui propri investimenti”
Daniele D’Arienzo – Gestore del fondo

FESMC è un fondo che punta sulle realtà di nicchia italiane ed europee, concepito per gli investitori che vogliano ottenere ottimi ritorni investendo nell’innovazione e nell’eccellenza con una strategia a medio-lungo termine.

Come abbiamo strutturato il fondo Framont European Small Mid Cap?

La strategia di investimento si basa su un approccio bottom up per il patrimonio attraverso:

  • analisi dello stato patrimoniale

  • analisi del conto economico e del rendiconto finanziario

  • analisi fondamentale 

  • partecipazione ai roadshow delle aziende

Il portafoglio è composto da diverse classi di investimenti e aree geografiche sulla base dell'analisi delle condizioni macroeconomiche internazionali e delle loro tendenze evolutive.

Tre sono le tipologie principali di equity in cui può essere investito il comparto: fino al 40% in società Mid-Cap, fino al 30% in società Small-Cap e fino al 20% in società Micro-Cap. A supporto della strategia, il gestore può intervenire in altre asset class, per cogliere le opportunità e i trend del mercato.

Come sono le performance ad oggi?

Ad oggi la performance da inizio anno è pari al 15,18% nonostante gli andamenti del mercato di quest’estate quando l’indice MSCI Europe Small Cap ha registrato una perdita del 4,40%. FESMC ha quindi dimostrato di avere un’ottima resilienza alle oscillazioni. 

Come hanno affrontato i vostri consulenti il periodo dell’emergenza sanitaria, dal punto di vista lavorativo?

“Sebbene il distanziamento forzato non abbia aiutato l’essere riusciti a stare vicini ai clienti, il lavoro da remoto ha avuto un valore fondamentale. Abbiamo fatto sì che i clienti e soprattutto i consulenti fossero fortemente supportati dagli strumenti tecnologici grazie al grande sforzo evolutivo messo in campo da Framont. Per esempio il Framont Online, che permette di effettuare sottoscrizioni da casa con firma digitale, ma anche il nostro nuovo sito di cui ho già accennato, che propone una panoramica immediata di quanto accade nell’economia e nei mercati, con informazioni precise e la possibilità di contattare gli esperti. La possibilità di avere accesso ai rendimenti storici e alle diverse soluzioni finanziarie e di wealth management sul nostro sito è fondamentale come primo contatto per poi magari organizzare una web-call con il consulente. I professionisti del network di Framont, specializzati in diversi settori, sono a disposizione per consulenze dirette per rispondere alle esigenze più diverse, non solo finanziarie ma anche di protezione del patrimonio e fiscali. Con un incontro virtuale il commercialista, l’avvocato, il consulente finanziario possono creare subito la soluzione più adatta”.

FESMC è il fondo che fa per me?

L'indicatore di rischio e rendimento classifica questo comparto a livello 4 su una scala che va da 1 a 7. Questo valore viene calcolato periodicamente e può variare nel tempo.

Framont European Small Mid Cap è un fondo pensato per l’investitore che vuole veder crescere il suo patrimonio nel tempo e che non si lascia spaventare dalle oscillazioni di mercato.

AUTORE

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividolo sui social o compila il form e approfondisci l'argomento con il tuo consulente dedicato