Guida agli investimenti

Finanza alternativa, cosa è e perché dovrebbe interessarti?

Il mondo della finanza comprende una vasta gamma di investimenti che non si limitano solo a quelli convenzionali.

In particolare, la finanza alternativa offre una serie di strumenti finanziari alternativi, che non rientrano nel classico circuito bancario.

Al giorno d’oggi questo tipo di investimenti sta attirando sempre di più l’attenzione delle persone, le quali sono alla ricerca di nuove opportunità che consentano di diversificare il proprio portafoglio finanziario.

In questo articolo cercheremo di capire meglio cosa si intenda per finanza alternativa, quali sono i suoi vantaggi, i possibili rischi da considerare e come investire nel modo migliore.

Cos'è la finanza alternativa?

Per finanza alternativa si intende una categoria di investimenti che vanno oltre i tradizionali titoli azionari e obbligazionari.

Possono comprendere una vasta gamma di asset non convenzionali come ad esempio private equity, hedge funds, investimenti in immobili, infrastrutture e commodities e altri prodotti finanziari specializzati.

I vantaggi della finanza alternativa

Sempre più investitori, sia privati che PMI, si stanno interessando alle opportunità offerte dalla finanza alternativa, la quale consente loro di scegliere tra un maggior numero di canali di finanziamento.

Se ben sfruttati infatti questi investimenti consentono di aumentare i potenziali di rendimento e di diversificare gli strumenti finanziari a disposizione.

Vediamo assieme 5 vantaggi della finanza alternativa:

1. Diversificazione

Consente di scegliere tra maggiori tipologie di investimento che permettono di diversificare il proprio portafoglio, riducendo il rischio di perdite significative legate a un’eccessiva concentrazione su pochi mercati.

2. Maggiori potenziali di rendimento

Gli investimenti in finanza alternativa offrono performance superiori rispetto ai mercati tradizionali, perché includono una maggiore quantità di strumenti finanziari.

3. Accessibilità a investimenti esclusivi

La finanza alternativa offre accesso a opportunità di investimento normalmente non disponibili per il grande pubblico.

4. Professionalità e competenza

Scegliendo questo tipo di investimenti è possibile affidarsi a professionisti esperti e altamente qualificati, in grado di fornire assistenza personalizzata.

5. Flessibilità

Diversamente dagli investimenti tradizionali, la finanza alternativa garantisce un elevato grado di personalizzazione e flessibilità, venendo incontro alle singole esigenze dell'investitore.

Quali sono i rischi da considerare?

La finanza complementare, proprio perché non sfrutta i canali di investimento tradizionali, comporta una serie di caratteristiche alle quali bisogna prestare attenzione.

In particolare, gli investimenti nella finanza alternativa comportano maggiori rischi e richiedono una conoscenza approfondita dei sistemi finanziari.

Tra i possibili rischi troviamo:

1. Illiquidità

Spesso i fondi investiti nella finanza alternativa possono non essere facilmente vendibili o convertibili in denaro liquido. Questo significa che potrebbe risultare difficile disinvestire in caso di necessità.

2. Rischio di svalutazione

Può capitare che il valore degli investimenti subisca una significativa svalutazione a causa di diversi fattori, come la performance economica o le condizioni del mercato.

3. Difficoltà di controllo

Gli investimenti in finanza alternativa sono spesso difficili da gestire e controllare, soprattutto per chi non possiede competenze approfondite nel settore finanziario.

Come e quando conviene investire nella finanza alternativa

Come abbiamo visto, la finanza complementare è in grado di offrire diversi vantaggi, come una maggiore diversificazione e rendimenti superiori, ma allo stesso tempo espone anche alcuni rischi legati alla natura di questi strumenti finanziari.

Questo, però, non significa che sia sbagliato o troppo rischioso scegliere questo tipo di investimenti, al contrario è sempre meglio poter contare su un maggior numero di canali di investimento, perché consentono di ridurre il rischio complessivo e di aumentare le possibilità di rendita.

Per questo motivo, se desideri cogliere le opportunità offerte dalla finanza alternativa il migliori consiglio è quello di affidarti a un professionista che sia in grado di assisterti al meglio per ottenere il massimo dai tuoi investimenti, assicurandoti una corretta gestione del rischio.

Come Framont può aiutarti ad investire in finanza alternativa?

Framont & Partners Management è una società di consulenza indipendente che è in grado di assisterti con professionalità e trasparenza nella scelta dei tuoi investimenti in finanza alternativa.

Essendo slegata da qualunque intermediario finanziario offre infatti un servizio di consulenza e gestione patrimoniale orientato a tutelare solo i tuoi interessi.

Affidandosi a Framont è possibile scegliere tra diverse linee di investimento, ognuna pensata in base a diverse necessità e obiettivi e anche se non dovessi trovare quella più adatta alle tue esigenze, è sempre possibile richiedere una gestione completa e su misura.

AUTORE

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividolo sui social o compila il form e approfondisci l'argomento con il tuo consulente dedicato