gestore-o-consulente-finanziario-a-chi-rivolgersi
Guida agli investimenti

Gestore o consulente finanziario, a chi rivolgersi?

Quando si parla di investire il proprio patrimonio è importante sapere quali sono le principali figure professionali a cui è possibile rivolgersi e come queste possono aiutare i risparmiatori nella gestione dei propri investimenti.

Purtroppo, non è facile conoscerle tutte o riuscire a distinguere i diversi servizi che sono in grado di offrire.

Facciamo un po’ di chiarezza assieme.

Le principali figure di riferimento per il risparmiatore

Tra le principali figure professionali che offrono servizi in materia di investimenti troviamo il gestore e il consulente finanziario.

Il gestore finanziario

Il gestore finanziario si occupa della gestione del capitale del cliente sulla base degli obiettivi concordati assieme. Attraverso una strategia di investimento si trova dunque a gestire una serie di operazioni economiche in totale autonomia, per conto del risparmiatore.

Il consulente finanziario

Il consulente finanziario assiste il cliente nella gestione del proprio patrimonio, consigliandolo in materia di investimenti. È possibile, inoltre, distinguere la consulenza finanziaria tra dipendente e indipendente.

L’attività di consulenza finanziaria indipendente, in particolare, si distingue perché priva di conflitti di interesse, non essendo legata alla vendita di prodotti finanziari specifici.

La differenza tra consulente e gestore

Il gestore e il consulente finanziario sono entrambe figure di riferimento per il risparmiatore, che, pur offrendo i loro servizi in modo differente, hanno la stessa importanza.

Il gestore nello specifico si occupa di gestire in autonomia gli investimenti per conto del cliente, basandosi su una strategia concordata assieme.

Il consulente invece, assiste il risparmiatore guidandolo nella scelta degli investimenti, sulla base degli obiettivi prefissati. Il suo servizio si limita alla consulenza, sulla base della quale il cliente deciderà se e come agire.

Possiamo quindi riassumere che la differenza tra consulente e gestore è che il primo non è tenuto a fare scelte sui portafogli, ma deve comprendere le esigenze del cliente, mentre il secondo si incarica di scegliere come comporre il portafoglio.

A chi conviene rivolgersi?

Come abbiamo visto sia il gestore che il consulente finanziario offrono un servizio che mira ad aiutare il risparmiatore nella cura del proprio capitale.

Le differenze nei compiti e responsabilità di queste due figure professionali possono costituire una risorsa in più quando lavorano assieme. Infatti, consentono loro di diventare complementari, offrendo un servizio ancora più completo ed efficiente.

Quale potrebbe essere allora la scelta migliore, se non quella di affidarsi a chi offre la possibilità di vedere queste due figure collaborare fianco a fianco, per il raggiungimento dei propri obiettivi? Scegliendo di affidarti a Framont & Partners Management, questo è possibile.

La gestione e la consulenza finanziaria secondo Framont

Framont offre una serie di servizi che includono sia la gestione patrimoniale, che la consulenza finanziaria indipendente. Entrambi questi campi sono integrati tra di loro, per puntare al vero wealth management.

In particolare il servizio di consulenza finanziaria indipendente è strutturato per aiutarti ad orientarti nel mondo finanziario, attraverso una strategia di investimento completamente personalizzata.

La gestione patrimoniale ti consentirà invece di valorizzare il tuo patrimonio nel modo migliore, potendo scegliere tra numerose linee di gestione, sulla base delle tue necessità. Affidati a Framont e potrai contare sull’esperienza dei nostri gestori e consulenti finanziari, che lavoreranno assieme per raggiungere i tuoi obiettivi.

AUTORE

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividolo sui social o compila il form e approfondisci l'argomento con il tuo consulente dedicato