Guida agli investimenti

Quali sono gli strumenti finanziari più adatti a te?

Scegliere gli strumenti finanziari più adatti ai nostri obiettivi, in linea con l’orizzonte temporale che abbiamo e con il tipo di investitore o investitrice che siamo può essere complesso. Soprattutto se la parola “strumenti finanziari” non ci è del tutto chiara. 

Magari hai sentito parlare di “prodotti” finanziari, non solo di “strumenti”… ma quindi di cosa si tratta? 

Iniziamo facendo chiarezza tra questi due termini. I prodotti finanziari sono il grande insieme in cui sono compresi gli strumenti finanziari ma non solo questi. Sono infatti compresi anche i mezzi di pagamento come gli assegni… quindi all’interno dell’insieme dei prodotti finanziari c’è molto di più di quello che tratteremo di seguito.

Quali sono i principali strumenti finanziari? 

Gli strumenti finanziari sono i mezzi che abbiamo a nostra disposizione per investire nei mercati finanziari. 

Possono essere suddivisi in 2 categorie: 

  • Titoli di massa
  • Contratti derivati

Vediamo in breve di cosa si tratta. 

I titoli di massa

Anche chiamati valori mobiliari. Conferiscono lo status di socio di società tipo S.p.a. o S.a.p.a oppure lo status di creditore di enti pubblici o società private. 

Tra i titoli di massa troviamo:

  • Azioni: una quota del capitale di una società
  • Obbligazioni: un credito nei confronti di una società
  • Titoli di debito: obbligazioni emesse dai diversi Paesi nel mondo

E i fondi d’investimento? Molto semplice, sono strumenti finanziari formati (nella loro accezione più semplice) da una serie azioni e/ obbligazioni. Le società che gestiscono il fondo investono il capitale formato dall’unione delle quote dei singoli investitori. 

I contratti derivati

Sono strumenti finanziari il cui valore deriva dall’andamento di un sottostante, ad esempio una materia prima. Sembra complesso, ed in effetti lo è.  

In forma estremamente semplificata si può dire che i contratti derivati poggiano le loro fondamenta sulle aspettative che chi li stipula nutre sull'evoluzione del valore sottostante.

Una relazione matematica lega il rapporto tra sottostante e derivato e tra questi vige un contratto (Swap) in forza del quale le parti si obbligano a eseguire reciprocamente dei pagamenti.

Quali strumenti finanziari scegliere?

Avrai intuito che non è affatto semplice destreggiarsi nel mare degli strumenti finanziari ma non disperare, c’è un modo semplice e veloce per trovare la tua rotta.

Per prima cosa è importante capire qual è la tua indole nei confronti degli investimenti. Non lo sai? Scopri subito che tipo di investitore sei seguendo le nostre indicazioni.

Framont & Partners Management ha identificato 5 categorie di investitori e suggerito per ognuna un portafoglio d’investimento. Adesso che sai a quale profilo d’investitore appartieni ecco qui il portafoglio finanziario più adatto a te!

Investitore Difensivo

Il portafoglio consigliato è: Linee Core - Defensive

Investitore Prudente

Il portafoglio consigliato è: Linee Core - Income

Investitore Moderato

Il portafoglio consigliato è: Linee Core - Moderate

Investitore Attivo

Il portafoglio consigliato è: Linee Core - Balanced 

Investitore Aggressivo

Il portafoglio consigliato è: Linee Core - Growth

In quali strumenti investe Framont?

Quando si tratta di mercati finanziari la versatilità è fondamentale. Ogni persona ha obiettivi, orizzonti temporali e propensione all’investimento differenti. Per questo è difficile dare una semplice lista degli strumenti finanziari che scegliamo, perché il nostro obiettivo è trovare soluzioni su misura per soddisfare le esigenze specifiche più particolari.  

Tra gli strumenti finanziari che preferiamo e con cui stiamo raggiungendo ottimi risultati ci sono i nostri fondi di investimento tra cui Framont European Small Mid Cap che ha registrato una performance del +20.40% negli ultimi 12 mesi e Digital Asset Fund con un notevole +62,69%.

A questo punto resta solo una domanda: quali sono i tuoi obiettivi di investimento? Contattaci subito per aiutarti a raggiungerli!

AUTORE

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividolo sui social o compila il form e approfondisci l'argomento con il tuo consulente dedicato